Suddivisione di un segmento in n parti congruenti
Dave e Dan, Mathematics Teacher, 1997
Nel 1997 due ragazzi statunitensi hanno dato una soluzione originale al problema della suddivisione di un segmento dato in n parti congruenti.
Essi fornirono due costruzioni diverse per n pari e per n dispari, suggerite loro dall’utilizzo di un software interattivo di geometria. La dimostrazione del loro metodo si basa su coppie di triangoli simili.
- caso di n pari
Costruzione:
Detto P2 il punto medio di AB e M il punto medio di DC, si considerino i segmenti AM e DP2. Sia F la loro intersezione. Il piede della perpendicolare abbassata da F su AB è il punto P4 tale che AP4 è la quarta parte di AB. Congiunto D con P4 e detta R l'intersezione del segmento DP4 con AB, P6 è il piede della perpendicolare ad AB condotta da R. I punti P8, P10, ..., P2n (n=1,2,...) si determinano in modo analogo.
Dimostrazione:
- caso di n dispari
Costruzione:
Detto M il punto medio di DC, si congiunga A con M e D con B. Dal punto G, intersezione di AM con DB, si mandi la perpendicolare ad AB. Il piede di essa è il punto P3 tale che AP3 è la terza parte di AB. Sia L l'intersezione del segmento DP3 con AM. Il piede della perpendicolare condotta da L ad AB è il punto P5 tale che AP5 è la quinta parte di AB. I punti P7, P9, ..., P2n-1 (n=1,2,...) si determinano in modo analogo.
Dimostrazione:
_______________________
Lettera matematica Pristem, n°23, p.46