PREMESSA

 

Negli ultimi anni siamo stati impegnati nell’ambito della SSIS, sede di Ferrara, in un lavoro di ricerca sulla formazione iniziale degli insegnanti per la classe di abilitazione AO59 e sullo  sviluppo della conoscenza scientifica, che si è svolto:

  • elaborando una diversa presentazione di alcuni argomenti di matematica nella Scuola media nell’ambito delle attività del corso di Laboratorio didattico di Matematica;

  • proponendo esperienze didattiche su percorsi tematici, a carattere integrato, progettate e preparate nel corso di Laboratorio di Didattica della matematica e delle Scienze Integrate;

  • sperimentando parzialmente argomenti dei percorsi, in collaborazione con gli insegnanti, durante le attività di tirocinio in classi di scuola media;

  • discutendo con insegnanti i problemi legati all’insegnamento e all’apprendimento  per creare uno sviluppo della conoscenza scientifica.

I risultati e le indicazioni ricevute dalle attività svolte e la possibilità di poter seguire i vari interventi in tempi lunghi hanno messo gradualmente  in rilievo altre strategie di intervento a proposito di dare risposte alle domande cruciali :

  • cosa insegnare ai ragazzi ai vari livelli in un percorso trasversale, dalla materna all’università, per realizzare un significativo e coerente livello di conoscenza scientifica

  • come e perchè realizzare questo intervento, cioè quale può essere il ruolo dell’insegnante e quali sono le competenze che entrano in gioco (disciplinari,epistemologiche, relazionali, sociali)

  • cosa e come può l’università progettare e  operare per contribuire alla formazione  iniziale e di aggiornamento degli adulti coinvolti nei processivi educativi, tenendo conto che l’ambiente nel quale l’insegnante si immerge ,dopo il periodo universitario,cambia totalmente:infatti si arricchiscono i saperi, si interagisce con chi già lavora da anni nella scuola, si entra nel futuro ambiente di lavoro come ossservatore e sperimentatore.

Convinti che, per la  progettazione e la realizzazione di tutto questo, sono necessarie l’attivazione di una pluralità di figure e una organizzazione, che vede come protagonisti l’università, la scuola e il territorio, riteniamo che il processo di formazione si esplichi innanzitutto offrendo strumenti per costruire e operare insieme.

Per queste motivazioni proponiamo per il Progetto “ MATEMATICA INSIEME”    materiale didattico ottenuto nell’ambito delle attività promosse  nel corso di Matematica e Scienze Integrate della classe AO59 della SSIS, sede di Ferrara.

In particolare viene proposto il percorso didattico svolto da un corsista su un tema di notevole rilevanza: Comporre e scomporre