PREMESSA
|
Negli ultimi anni siamo stati
impegnati nell’ambito della SSIS, sede di Ferrara,
in un lavoro di ricerca sulla formazione iniziale degli insegnanti per la
classe di abilitazione AO59 e sullo sviluppo della conoscenza scientifica,
che si è svolto: |
-
elaborando una diversa presentazione di
alcuni argomenti di matematica nella Scuola media nell’ambito delle
attività del corso di Laboratorio didattico di Matematica;
-
proponendo esperienze didattiche su percorsi
tematici, a carattere integrato, progettate e preparate nel corso di
Laboratorio di Didattica della matematica e delle Scienze
Integrate;
-
sperimentando parzialmente argomenti dei
percorsi, in collaborazione con gli insegnanti, durante le attività di
tirocinio in classi di scuola media;
-
discutendo con insegnanti i problemi legati
all’insegnamento e all’apprendimento per creare uno sviluppo della
conoscenza scientifica.
|
I risultati e le indicazioni
ricevute dalle attività svolte e la possibilità di poter seguire i vari
interventi in tempi lunghi hanno messo gradualmente in rilievo altre
strategie di intervento a proposito di dare risposte alle domande cruciali : |
-
cosa
insegnare ai ragazzi ai vari livelli in un percorso trasversale, dalla
materna all’università, per realizzare un significativo e coerente livello
di conoscenza scientifica
-
come e perchè
realizzare questo intervento, cioè quale può essere il ruolo
dell’insegnante e quali sono le competenze che entrano in gioco
(disciplinari,epistemologiche, relazionali, sociali)
-
cosa e come può
l’università progettare e operare per contribuire alla formazione
iniziale e di aggiornamento degli adulti coinvolti nei processivi
educativi, tenendo conto che l’ambiente nel quale l’insegnante si immerge
,dopo il periodo universitario,cambia totalmente:infatti si arricchiscono
i saperi, si interagisce con chi già lavora da anni nella scuola, si entra
nel futuro ambiente di lavoro come ossservatore e sperimentatore.
|
Convinti che, per la
progettazione e la realizzazione di tutto
questo, sono necessarie l’attivazione di una pluralità di figure e una
organizzazione, che vede come protagonisti l’università, la scuola e il
territorio, riteniamo che il processo di formazione si esplichi innanzitutto
offrendo strumenti per costruire e operare insieme.
Per queste motivazioni proponiamo per il
Progetto “ MATEMATICA INSIEME” materiale didattico ottenuto nell’ambito
delle attività promosse nel corso di Matematica e Scienze Integrate della
classe AO59 della SSIS, sede di Ferrara.
In particolare viene proposto il percorso
didattico svolto da un corsista su un tema di notevole rilevanza:
Comporre e scomporre
|