Il corso di Matematica e
Scienze Integrate prevede
a)
la scelta di un percorso multidisciplinare (multiprospettico) suddiviso in
unità didattiche, che viene discusso eventualmente modificato e
infine approvato dalla commissione formata da docenti e supervisori. "
I percorsi dovranno scaturire da fatti reali ed interessanti, da oggetti
o fenomeni da osservare, da situazioni problematiche e controverse, che
presentano cioè molteplici soluzioni. Dopo averne messo in evidenza gli
aspetti e i collegamenti più significativi, si potrà procedere alla
graduale individuazione di strategie adeguate per semplificare e
schematizzare tutte le possibili soluzioni"
La progettazione potrà anche
segnalare
-
Proposte di eventuali metodologie alternative (in
riferimento ad eventuali situazioni di recupero,potenziamento,
integrazione..)
-
Indicazioni di possibili ipotesi di
ricerca e /o di approfondimento su alcuni aspetti del percorso
didattico proposto
Si prevedono inoltre
-
La sperimentazione del progetto o di
una sua parte in classe nell’ambito delle attività di tirocinio
-
La produzione di materiale didattico
inerente al progetto e alla sperimentazione
-
Attività seminariale per comunicare i
risultati raggiunti (anche in itinere)
-
Trasmissione delle unità didattiche elaborate, agli altri specializzandi
b) l'elaborazione di unità didattiche che
dovranno avere una struttura che rispecchia quanto sotto esposto
Inquadramento del percorso nel contesto dei programmi ministeriali
Brevi cenni ai prerequisiti e previsione del tempo di svolgimento
Articolazione del contenuto in testi, immagini e proposte
d’esperienze di laboratorio
Breve percorso storico
relativo all’argomento trattato, necessario per cogliere il continuo
divenire della conoscenza.
|