MATEMATICA E SCIENZE INTEGRATE

 

Il corso di Matematica e  Scienze Integrate  prevede

a)  la scelta di un percorso multidisciplinare (multiprospettico) suddiviso in unità didattiche, che viene discusso  eventualmente modificato e infine approvato dalla commissione formata da docenti e supervisori. " I percorsi dovranno scaturire da fatti reali ed interessanti, da oggetti o fenomeni da osservare, da situazioni problematiche e controverse, che presentano cioè molteplici soluzioni. Dopo averne messo in evidenza gli aspetti e i collegamenti più significativi, si potrà procedere alla graduale individuazione di strategie adeguate per semplificare e schematizzare tutte le possibili soluzioni"

La progettazione potrà anche segnalare

  • Proposte di eventuali metodologie alternative (in riferimento ad eventuali situazioni di recupero,potenziamento, integrazione..)

  • Indicazioni di possibili ipotesi di ricerca e /o di approfondimento su alcuni aspetti del percorso didattico proposto

Si prevedono inoltre

  • La sperimentazione  del progetto o di una sua parte in classe nell’ambito delle attività di tirocinio

  • La produzione di materiale didattico inerente al progetto e alla sperimentazione

  • Attività seminariale per comunicare i risultati raggiunti (anche in itinere)

  • Trasmissione delle unità didattiche elaborate, agli altri specializzandi

b) l'elaborazione di unità didattiche che dovranno avere una struttura che rispecchia quanto sotto esposto

  • Inquadramento del percorso nel contesto dei programmi ministeriali

  • Brevi cenni ai prerequisiti e previsione del tempo di svolgimento 

  • Articolazione del contenuto in testi, immagini e proposte d’esperienze di laboratorio 

  • Breve percorso storico relativo all’argomento trattato, necessario per cogliere il continuo divenire della conoscenza.