FINALITA' DEL PROGETTO DIDATTICO
|
Tale progetto didattico, sviluppato in modo interdisciplinare, è svolto sotto forma di unità didattiche, con l’intendimento che le attività proposte in tale contesto siano efficaci e rilevanti in relazione ai concetti da costruire e ai processi da attivare.
Premesso che si può giocare in vario modo il ruolo della interdisciplinarità, la proposta di focalizzare la ricerca su un tema significativo e di sviluppare questa linea di ricerca nell’ambito dell’insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate, fa sì che le diverse discipline coinvolte si potenziano e gli spunti che vengono da un settore chiariscono e qualificano il percorso didattico, mettendo in rilievo i vari strumenti di indagine e le metodologie proprie della matematica e delle scienze sperimentali.
La nostra proposta di lavoro emerge dalla rilevazione problematica di convogliare competenze, obiettivi e metodi nell’ambito di una concertazione integrata indirizzata verso la complessa e articolata fase dell’attività da svolgere in classe. A tale scopo sono state proposte nell’ambito del laboratorio, attività atte a fornire competenze circa la funzione di progettare percorsi didattici di matematica e scienze integrate su tematiche importanti, suggerite dai programmi ministeriali, in stretta connessione con l’attività di tirocinio.
Precisamente si è proposto ad ogni specializzando di elaborare un percorso didattico in forma integrata su un tema a scelta secondo precisi criteri, con l’intendimento che le attività proposte siano chiare e condivise in funzione degli obiettivi
Il lavoro che viene presentato prende spunto dalla tesi della dott.ssa Marica Tambara
|