ProbleMATEMATICAmente - Aprile 2001


Il problema di aprile era:

Un numero naturale che è contemporaneamente un quadrato e un cubo è un multiplo di 7, oppure il resto della sua divisione per 7 è esattamente 1.


Sono arrivate sette risposte:

  1. Classe 3A programmatori, ITG Ruffini, Imperia
  2. Lorenzo Marchini, 4B, ITC Fossati, La Spezia
  3. Enrico Tombetti, 3C, LS Leonardo da Vinci, Gallarate (VA)
  4. Francesco Marino, Francesco Panizzoli  e Agnese Wulzer , 3liceo, LC Russell, Roma
  5. Maurizio Melchiorre, appassionato di matematica.

Di queste, tre sono corrette.

In particolare segnaliamo quella di Enrico Tombetti e quella della classe 3A, che, pur se leggermente diverse, sono entrambe ben esposte.

Dobbiamo però osservare che il fatto che i numeri in questione fossero delle seste potenze, pur se abbastanza evidente, andava dimostrato: la dimostrazione si basa sul Teorema Fondamentale dell'Aritmetica. Questo risultato, dovuto a Euclide, assicura che ogni numero naturale può essere scritto in modo unico come prodotto di fattori primi. "In modo unico" significa che sono unici sia i numeri primi che compaiono nella scomposizione, sia i loro esponenti

wpe1.jpg (1452 byte)

Quando n è un quadrato, allora tutti gli esponenti sono divisibili per 2, ei = 2fi.

Allo stesso modo, se è un cubo, si ha ei = 3gi.

Mettendo assieme le due relazioni si ottengono le equazioni 2fi = 3gi. Dal momento che 2 e 3 non hanno fattori comuni, segue, ad esempio, che fi è un multiplo di 3 e quindi ei è un multiplo di 6. Abbiamo così mostrato che n è effettivamente una sesta potenza.

Può essere interessante ricordare che il problema di aprile è un caso particolare del Piccolo Teorema di Fermat (una trattazione si trova a pagina 76 di Courant, Robbins, Che cos'è la matematica?, Bollati Boringhieri), che dice che nella divisione per p ogni potenza (p-1)-esima dà resto 0 oppure 1, quando p è un numero primo.


| Torna a ProbleMATEMATICAmente |