MathNews
Gruppo di discussione sull'insegnamento della matematica e sul software matematico

Per iscriversi al Gruppo MathNews (Gruppo Google UniFe) si devono seguire i seguenti passi:

1. Accedi a Google Gruppi.
  2. Fai clic su Tutti i gruppi e individua il gruppo a cui vuoi iscriverti.
  3. Fai clic su Iscriviti al gruppo.

Nota: se non vedi l'opzione "Chiedi di iscriverti al gruppo", puoi inviare la tua richiesta al gruppo via email.

Oppure è sufficiente inviare un messaggio di richiesta di iscrizione a questo indirizzo: luigi.tomasi@unife.it

L'indirizzo e-mail di provenienza della richiesta sarà iscritto alla lista.
Se si vuole iscrivere un indirizzo differente segnalarlo nel corpo del messaggio di richiesta.

Grazie per la collaborazione.

MathNews (ex CabriNews) è una lista di discussione tematica nata nell'IRRSAE Emilia Romagna, a Bologna nel 1996, con l'obiettivo  di costituire un "contenitore" per lo scambio di esperienze, quesiti e informazioni in merito all'utilizzo del software "Cabri-géomètre", nell'ambito di un progetto di rivalutazione dell'insegnamento della geometria in vari ordini di scuola.

Nel tempo la lista di discussione si è trasformata in uno spazio:

I messaggi alla lista in genere sono moderati; si invitano quindi coloro che si iscrivono ad attenersi alle tematiche indicate.

Dal Gennaio 2010 la lista è ospitata presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, Università degli Studi di Ferrara..

Dal 2015 è diventata un Gruppo Google presso l'Università degli Studi di Ferrara (con moderatore L. Tomasi).

Dal 2018 il Gruppo ha assunto il nome MathNews.

Per visitare l'archivio di tutti i messaggi mandati alla lista Cabrinews a partire dal 24 Gennaio 2010 fino al Marzo 2015, visita questa pagina:

Per consultare l'archivio dei messaggi precedenti, da Dicembre 2006 a Gennaio 2010, visita questa pagina:

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2022