Effetto ombreggiatura: pulsanti rotondi, palline, ecc...
Il codice dell'applet:
import java.applet.*;
import java.awt.*;
public class EffettiGrafici extends Applet{
Color dark = Color.black;
Color fg = Color.orange;
int x = 10;
int y = 10;
//metodo Rettangolo con ombra sotto
public void Rect_sotto(Color dark, Color fg, int x, int y, int d, int w, int h, Graphics g){
g.setColor(dark);
g.fillRect(x+d, y+d, w, h);
g.setColor(fg);
g.fillRect(x,y, w, h);
}
public void init(){
setBackground(Color.white);
}
public void paint(Graphics g){
//rettangolo con ombra sotto
Rect_sotto(Color.black, Color.green, 10, 10, 2, 30, 30,g);
x += 60;
//pulsante rotondo con ombra sotto
g.setColor(dark);
g.fillOval(x+1,y+1,31, 31);
g.setColor(fg);
g.fillOval(x, y, 30, 30);
x += 50;
//pallina con vari effetti di ombreggiatura
g.setColor(dark);
g.fillOval(x+1,y+1,15, 15);
g.setColor(fg);
g.fillOval(x, y, 14, 14);
g.setColor(new Color(105,150,150));
g.fillOval(x+6, y+6, 7, 7);
g.setColor(Color.white);
g.fillOval(x+1,y+1, 8, 8);
g.setColor(Color.white);
g.fillOval(x+9, y+9, 3, 3);
x += 50;
//un disco con decorazioni e effetti vari
g.setColor(Color.lightGray);
g.fillOval(x+2,y+2,187,187);
g.setColor(Color.blue);
g.fillOval(x, y, 185, 185);
g.setColor(Color.cyan);
g.fillOval(x, y, 183, 183);
g.setColor(Color.black);
g.fillOval(x+2,y+2,183,183);
g.setColor(Color.blue);
g.fillOval(x+2, y+2, 181, 181);
g.setColor(Color.cyan);
g.drawOval(x+8, y+8, 171, 171);
g.setColor(Color.black);
g.drawOval(x+7, y+7, 171, 171);
x = 10;//per evitare che quando si iconizza o si aggiorna (IE) l'applet
y = 10;//succedano cose strane.
}
}
Ritorno alla pagina precedente.
pg 1 pg 3 pg 4 pg 5