Effetto ombreggiatura: pulsanti rotondi, palline, ecc...



Il codice dell'applet:
import java.applet.*;
import java.awt.*;

public class EffettiGrafici extends Applet{
	
Color dark = Color.black;
Color fg = Color.orange;
int x = 10;
int y = 10;


//metodo Rettangolo con ombra sotto
public void Rect_sotto(Color dark, Color fg, int x, int y, int d, int w, int h, Graphics g){
g.setColor(dark);
g.fillRect(x+d, y+d, w, h);
g.setColor(fg);
g.fillRect(x,y, w, h);
	}

public void init(){
	setBackground(Color.white);
	}

public void paint(Graphics g){
	//rettangolo con ombra sotto
	Rect_sotto(Color.black, Color.green, 10, 10, 2, 30, 30,g);
	x += 60;
	//pulsante rotondo con ombra sotto
	g.setColor(dark);
	g.fillOval(x+1,y+1,31, 31);
	g.setColor(fg);
	g.fillOval(x, y, 30, 30);
	x += 50;
	//pallina con vari effetti di ombreggiatura
	g.setColor(dark);
	g.fillOval(x+1,y+1,15, 15);
	g.setColor(fg);
	g.fillOval(x, y, 14, 14);
	g.setColor(new Color(105,150,150));
	g.fillOval(x+6, y+6, 7, 7);
	g.setColor(Color.white);
	g.fillOval(x+1,y+1, 8, 8);
	g.setColor(Color.white);
	g.fillOval(x+9, y+9, 3, 3);
	x += 50;
	//un disco con decorazioni e effetti vari
	g.setColor(Color.lightGray);
	g.fillOval(x+2,y+2,187,187);
	g.setColor(Color.blue);
	g.fillOval(x, y, 185, 185);
	g.setColor(Color.cyan);
	g.fillOval(x, y, 183, 183);
	g.setColor(Color.black);
	g.fillOval(x+2,y+2,183,183);
	g.setColor(Color.blue);
	g.fillOval(x+2, y+2, 181, 181);
	g.setColor(Color.cyan);
	g.drawOval(x+8, y+8, 171, 171);
	g.setColor(Color.black);
	g.drawOval(x+7, y+7, 171, 171);
	
	x = 10;//per evitare che quando si iconizza o si aggiorna (IE) l'applet
	y = 10;//succedano cose strane.
	}
}
Ritorno alla pagina precedente.


pg 1	pg 3		pg 4		pg 5