Logo IRRE ER Logo Regione Emilia Romagna Logo Fondo Sociale Europeo
IRRE - Emilia Romagna Regione Emilia Romagna Fondo Sociale Europeo

presentano

The White House


The White House

 

Report to the President on the Use of Technology
to Strengthen k-12 Education in the United States
March 1997

Traduzione dall'inglese all'italiano (1 ottobre 2001)


Scarica il documento

Preleva il documento in formato 
Adobe Acrobat (dim. 420 Kb)

Introduzione

Nel dicembre 2000 abbiamo prelevato dal sito web della Casa Bianca (http://www.whitehouse.gov), il documento "Report to the President on the Use of Tecnology to Strengthen K-12 Education in the United States", datato marzo 1997 e relativo all'utilizzo delle tecnologie nelle scuole degli Stati Uniti. 

Dopo una rapida lettura capimmo che era un materiale, anche se datato, interessante per il mondo della scuola italiana. Infatti:

In base a queste considerazioni e per permettere una diffusione più capillare del documento, decidemmo, all'interno della Sezione Scuola Secondaria di 1° grado di IRRE (ex IRRSAE), la traduzione dall'inglese all'italiano del documento stesso.

Traduzione realizzata grazie anche a finanziamenti avuti da FSE (Fondo Sociale Europeo), tramite la Regione Emilia Romagna.
Va chiarito subito che la traduzione è stata faticosa e irta di ostacoli; essendo infatti un documento tecnico ed un report evidentemente ancora "informale", più stili si susseguono e più parti vengono ribadite e ripetute più volte. Alcuni termini, puramente pedagogici sono stati di difficile traduzione; altri termini, appartenenti al mondo statistico e matematico, sono stati revisionati da esperti del settore.
Siamo comunque consapevoli del fatto che, pur essendoci adoperati per fare le cose al meglio, nella traduzione saranno presenti ancora alcune inesattezze.

Come per altre analoghe traduzioni promosse da IRRE (vogliamo qui ricordare ad esempio il documento NCTM), piuttosto che tardare nella diffusione di questo scritto, per renderlo sempre più esatto, preferiamo offrirlo all'attenzione di quanti vorranno leggerlo, con lo spirito con cui è nato: è un report (su di una situazione esistente nel 1997 negli Stati Uniti e forse oggi in Italia) per quanto riguarda tecnologia e scuola, hardware e software, programmi e politiche, ricerca e valutazione, didattica e "tempo" degli insegnanti.
Invitiamo i colleghi a leggere con particolare attenzione il paragrafo "Il problema dell'insufficienza del tempo degli insegnanti".

Un grazie particolare alla signorina Ann Caffrey, di madrelingua inglese, che ha revisionato lo scritto e ci ha aiutato ad interpretare alcuni "neologismi" anche a lei totalmente ignoti.
Un grazie al prof. Barozzi dell'Università di Bologna che ha corretto la traduzione relativa ad alcune parti più propriamente tecniche.

Inutile dire che dichiariamo la nostra gratitudine fin d'ora a quanti vorranno segnalarci refusi ed errori: siamo infatti del parere che …………….. tutto è perfettibile.

Auspichiamo che questo documento possa essere occasione per aprire su questo delicato tema delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) un ampio e serio dibattito, specialmente in questo momento di "ripensamenti" sulla riforma dei cicli.
Dobbiamo confessare che i primi documenti che sono circolati in Italia, a livello ministeriale, non ci sono sembrati molto "chiari".

Auguri di buon lavoro a tutti!

Bologna 29 settembre 2001

Per il gruppo che ha curato la traduzione:
Anna Maria Arpinati (tecnico IRRE - Emilia Romagna)

Scarica il documento

Preleva il documento in formato 
Adobe Acrobat (dim. 420 Kb)


NOTA:  Acrobat Reader è il software gratuito necessario per visualizzare i file in formato PDF (quindi anche questo documento). Si trova spesso sui CDROM forniti in omaggio con le riviste di informatica reperibili in edicola, oppure è possibile scaricarlo nella sua ultima versione dal sito Internet di Adobe selezionando il bottone qui a destra e seguendo la procedura guidata.


| Torna a Fardiconto |