ProbleMATEMATICAmente 2002-2003
Problema di Gennaio 2003
Il testo del problema:
Dimostrare che il grafico della funzione a^x, con a>1, ha al più due punti di intersezione con il grafico della sua funzione inversa e determinare la condizione perché i due grafici non si intersechino.
(Suggerimento: si esamini inizialmente l'equazione: a^x = x ).
Abbiamo ricevuto soluzioni da:
(Selezionare i link seguenti per prelevare le soluzioni in formato Acrobat)
Davide Amoretti, Manuel Donte, Manuela Fatone, Antonio Guarnaschella, Valerio Gugliotta, Sara La Gamba, Maurizio Oliveri, Luca Tallone, Classe III A Programmatori dell'ITCG "Ruffini" di Imperia.
Filippo Cavallari e Alessandro Coglitore, Classe V D del Liceo Scientifico "Morgagni" di Roma.
Simone Carli, Classe V A Programmatori dell'ITCG "Ruffini" di Imperia.
Le risposte ricevute non sono tutte complete; quella che più si avvicina alla soluzione richiesta è di Simone Carli, che ha partecipato più volte a questa rubrica di problemi e ringraziamo come nostro "aficionado".
COMMENTO
Il problema di Gennaio aveva dunque per tema la funzione
esponenziale, la sua funzione inversa e i loro grafici. Il problema, dal punto
di vista grafico, era molto intuitivo, ma quel che occorreva era una ...
dimostrazione.
In ogni caso apprezziamo il lavoro fatto dagli studenti della Classe III A
Programmatori ITCG "Ruffini" di Imperia che in un Laboratorio di
Matematica, usando Derive, hanno tentato di trovare una soluzione grafica e
intuitiva, mandandoci le loro osservazioni sui grafici della funzione
esponenziale e logaritmica. Questo tentativo fatto, anche se non arriva alla
soluzione - perché in realtà per rispondere adeguatamente al problema
occorreva il calcolo differenziale - evidenzia che ci si può avvicinare alla
soluzione anche in modo intuitivo, usando in particolare un software di
matematica come Derive.
La soluzione inviata da Filippo Cavallari e Alessandro Coglitore, Classe V D del
Liceo Scientifico "Morgagni" di Roma, risponde soltanto alla prima
parte del nostro quesito e non individua qual e' la condizione per avere una,
due o nessuna soluzione/i (con a>1). In questo caso gli allievi conoscevano
già lo strumento necessario - il calcolo differenziale - che avrebbe permesso
loro di arrivare ad una soluzione completa.
La soluzione più adeguata viene inviata dallo studente Simone Carli, Classe V A
Programmatori ITCG "Ruffini" di Imperia (che ci manda anche un
apprezzabile "foglio di lavoro" di Derive; alcuni calcoli per arrivare
alla soluzione erano infatti un po' laboriosi e quindi Simone ha fatto bene ad
usare Derive).
Come già fatto in un precedente messaggio (soluzioni di novembre 2002)
ribadiamo che noi apprezziamo molto l'uso delle nuove tecnologie per la
risoluzione dei problemi; in ogni caso dopo la fase di congettura e di scoperta
occorre presentare la soluzione ottenuta in modo coerente e ragionato.
Un'estensione del problema
Si provi ad estendere il problema di Gennaio, senza la condizione a>1.
Aspettiamo le vostre soluzioni !
E per finire - last but not least - ringraziamo gli insegnanti degli
studenti citati sopra che, nonostante tutte le incombenze di fine I
quadrimestre, hanno proposto nelle loro classi questo problema.
Ringraziamo in particolare, per gli utili suggerimenti, il prof. Cristiano Dané
(LS Majorana di Torino), che aveva già sperimentato nelle sue classi questo
problema in un'attività di laboratorio con l'uso del software
matematico.
- Enrico Pontorno
- Luigi Tomasi
NOTA: Acrobat Reader è il software gratuito necessario per visualizzare i file in formato PDF (quindi anche alcune parti importanti nei commenti ai problemi). Si trova spesso sui CDROM forniti in omaggio con le riviste di informatica reperibili in edicola, oppure è possibile scaricarlo nella sua ultima versione dal sito Internet di Adobe selezionando il bottone "Get Acrobat Reader" nel menu a sinistra. |