ProbleMATEMATICAmente 2002-2003
Problema di Dicembre 2002
Il testo del problema:
È 'intuitivo' che se un rettangolo è inscritto in un'ellisse, i lati debbano essere paralleli agli assi dell'ellisse.
a) Dare una dimostrazione che avvalori l'intuizione.
b) Determinare poi il rettangolo di area massima inscritto nell'ellisse di equazione (x/a)^2+(y/b)^2=1.
N.B.: Essendo questa rubrica rivolta agli studenti del triennio in genere, si presume che, nel risolvere i problemi, l'uso del calcolo infinitesimale sia solitamente da escludersi.
COMMENTO
Hanno inviato soluzioni:
Alessandro Maddaloni cl. IV
D, liceo scientifico "Giovanni da Procida", Salerno
Commento: Maddaloni tenta una dimostrazione - abbastanza
convincente - mediante proprietà di simmetria dell’ellisse, ma commette,
purtroppo, degli errori nel corso della dimostrazione stessa. La risposta al
secondo quesito è corretta.
Alessandro M. Boutari, Filippo Cavallari,
Alessandro Coglitore, cl. V D, liceo "Morgagni" Roma -
scarica la soluzione del liceo Morgagni in
formato pdf (dimensione 92 Kb)
Commento: Corretta e completa la dimostrazione proposta dagli
amici del liceo romano, dimostrazione basata sulla dilatazione che trasforma
un cerchio in ellisse.
Amoretti Davide, Barutto Serena, Donte Manoel, Guarnaschella Antonio, Gugliotta Valerio, La Gamba Sara, Olivieri Maurizio - cl. III A prog. ITCG "Ruffini" Imperia
Simone Carli cl. V A prog. ITCG "Ruffini"
Imperia
Commento: Gli studenti di Imperia si limitano a rispondere al
secondo quesito, determinando il rettangolo di area massima con gli strumenti
teorici che hanno acquisito e di cui dimostrano buona padronanza. In
particolare:
a) i ragazzi della III A usano la geometria analitica;
b) Simone Carli, di V A, usa tecniche avanzate di calcolo (moltiplicatori di
Lagrange, vincoli, funzioni di due variabili).
APPENDICE al problema di dicembre 2002.
Il problema del mese ci è parso particolarmente stimolante poiché toccava
una proprietà che di solito viene data per scontata.
Suggeriamo alcuni approfondimenti che possono essere affrontati in classe con
l’insegnante:
a) le coordinate parametriche dell’ellisse: x=a*cos(t), y=b*sen(t);
b) qual è il rettangolo di perimetro massimo inscritto nell’ellisse?
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