ProbleMATEMATICAmente Novembre 2001

Considerazioni di Giampiero Caruso, 4A, LS Boggio Lera, Catania


DESCRIZIONE DEL LUOGO NELLO SPAZIO

Sarebbe interessante descrivere tale luogo nello spazio. Consideriamo i casi in cui le rette r ed s coincidono oppure sono parallele. In tali casi la sezione del solido che descrive il luogo è sempre costante ed è costituito da due punti (R ed S) che rappresentano la sezione delle rette r ed s.

Nel caso in cui le rette coincidono anche i punti R ed S coincidono quindi la sezione del luogo sarà costituita da un cerchio di raggio 1 e in generale il luogo è descritto come l’insieme dei punti P interni al cilindro la cui altezza è infinita e alla cui base vi (o meglio: la cui sezione) è il cerchio (precedentemente descritto) il cui centro appartiene alla retta r (quindi alla retta s) e il cui raggio è uguale a 1.

Una costruzione analoga si può fare nel caso in cui le rette r ed s sono parallele. L’unica differenza consiste nel fatto che la sezione in tal caso è un’ellisse i cui fuochi sono i punti R ed S e il cui asse maggiore è uguale a 1. Per questo i punti R ed S possono distare al massimo 1 e in tal caso la costruzione del luogo nello spazio coincide con quella nel piano precedentemente esposta (vedi RETTE PARALLELE, per d=1).


| Torna al Commento |