FLATlandia
"Abbi pazienza, ché il mondo è vasto e largo" (Edwin A. Abbott)


FLATlandia - Problema di Marzo 2017 - Testo e commento

Testo del problema
 

Commento

Sono giunte 7 risposte, da classi II di Licei Scientifico, da una classe III Liceo Scientifico e da una classe III di un Istituto Tecnico Tecnologico.

Il problema poneva due quesiti relativi a due circonferenze secanti.

Nel primo quesito si chiedeva, basandosi sulla figura proposta, di dimostrare che il punto T era il punto medio del segmento PQ individuato dalla tangente comune alle due circonferenze.

Nel secondo si chiedeva di dimostrare, a partire dalla risoluzione del precedente quesito, che due triangoli sono equivalenti.

Tutti rispondono in modo sufficientemente corretto ai due quesiti, ma non mancano errori  e imprecisioni insieme, a volte, a inutili lungaggini. Qui teniamo a precisare che, parlando di altezze di un triangolo, è sempre bene precisare, per evitare equivoci, a quali lati del triangolo esse siano relative, questo perché triangoli con un lato e un’altezza congruenti non sono in generale equivalenti, mentre lo sono triangoli con un lato e la relativa altezza congruenti.
Consigliamo inoltre di rileggere sempre attentamente il proprio elaborato per evitare, come spesso accade, di incorrere in imprecisioni e sviste.

Sono pervenute risposte dalle seguenti scuole:

Come di consueto presentiamo tutti i commenti riuniti in questo unico file pdf (richiede Acrobat Reader).
NOTA. Nelle soluzioni riportate, le correzioni, le aggiunte o i commenti sono scritti fra parentesi quadre. Con doppia parentesi quadra vengono indicate le parti omesse.

---------

Il gruppo di lavoro che gestisce FLATlandia è composto da:

- Giuliano Mazzanti - Docente di Geometria, Dipartimento di Matematica, Università di Ferrara

- Valter Roselli - Docente di Matematiche Elementari, Dipartimento di Matematica, Università di Ferrara

- Luigi Tomasi - Insegnante di Matematica, Università di Ferrara


| Home Page Cabri | Torna a FLATlandia | Archivi |