FLATlandia
"Abbi pazienza, ché il mondo è vasto e largo"
(Edwin A. Abbott)
FLATlandia - Problema di Gennaio 2016 - Testo e commento
Commento
Sono giunte quatto risposte, due da classi terze e due da una classe prima di Liceo scientifico.
Il problema poneva tre quesiti. Nel primo si chiedeva di dimostrare che, in un trapezio isoscele, la parallela condotta per il punto di intersezione delle diagonali intercettatava con i lati obliqui un segmento dimezzato dal punto stesso. Nel secondo quesito si chiedeva di provare che tale proprietà era vera anche se il trapezio non era isoscele. Infine, si doveva dimostrare che la misura di tale segmento era la media armonica tra le misure delle due basi del trapezio.
Delle risposte giunte due rispondono correttamente a tutti e tre i quesiti. In altre risposte c’e' molta confusione tra le lettere riportate nelle figure e le lettere utilizzate nello svolgimento delle dimostrazioni e non sempre i passaggi sono sufficientemente motivati se non addirittura errati. Consigliamo perciò un’attenta rilettura degli elaborati per evitare problemi di questo tipo, soprattutto se si lavora in gruppo. Inoltre non possiamo accettare risoluzioni relative a un caso particolare del problema proposto. Diamo comunque priorità alle risoluzioni per via sintetica rispetto a quelle per via analitica.
Sono pervenute risposte dalle seguenti scuole:
- Liceo “Aristosseno”, Taranto (TA)
- Liceo Scientifico “B. Russell”, Cles (TN) (2 soluzioni)
- Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, Casalecchio di Reno (BO)
Come di consueto presentiamo tutti i
commenti riuniti in questo unico file pdf (richiede Acrobat Reader).
NOTA. Nelle soluzioni riportate, le correzioni, le aggiunte o i commenti sono
scritti fra parentesi quadre. Con doppia parentesi quadra vengono indicate le
parti omesse.
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Il gruppo di lavoro che gestisce FLATlandia è composto da:
- Giuliano Mazzanti - Docente di Geometria, Università di Ferrara
- Valter Roselli - Docente di Matematiche Elementari, Dipartimento di Matematica, Università di Ferrara
- Luigi Tomasi - Insegnante di Matematica, Università di Ferrara
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