FLATlandia
"Abbi pazienza, ché il mondo è vasto e
largo". (Edwin A. Abbott)
Marzo
2007
1) Sia u una arbitraria unità di misura di lunghezza. Ritagliare da un cartoncino un semicerchio di diametro 20u e con esso formare un cono. Quali caratteristiche presenta il cono ottenuto?
2) Si vuole tagliare il cono ottenuto in due solidi equivalenti con un piano parallelo alla base. Quale sarà la distanza del piano dal vertice del cono?
3) Siano A e B due punti che stanno sulla superficie laterale del cono. Qual è il cammino più breve per andare da A a B? Motivare la risposta.
Il percorso minimo si ottiene tracciando il segmento che congiunge i punti A e B oppure, in alternativa, i punti A e B’, essendo B’ il simmetrico del punto B rispetto al centro V del semicerchio che costituisce lo sviluppo laterale del cono. |
Commento
Abbiamo ricevuto due risposte dalle scuole
Ci complimentiamo con gli studenti e gli insegnanti di queste classi per l’assiduo interesse che mostrano nei confronti della geometria euclidea, disciplina che viene spesso trascurata a favore delle tecniche di calcolo.
Nel problema si chiedeva di formare un cono da un
semicerchio, di individuarne le caratteristiche, di dividerlo in due parti
equivalenti con un piano parallelo alla base calcolando la distanza di quel
piano dal vertice del cono.
Si chiedeva inoltre il minimo percorso per andare da un qualunque punto ad un
altro sulla superficie laterale del cono.
In entrambe le risposte sono state risolte correttamente le prime due parti
anche se con calcoli un po’ laboriosi, specialmente da parte degli studenti del
liceo “Aristosseno”.
Si fa notare che due coni (o piramidi o prismi) simili hanno i volumi
proporzionali ai cubi delle rispettive altezze. Questo consente di rispondere al
secondo quesito in modo semplice e rapido.
Per quanto riguarda il terzo quesito, dobbiamo convenire
che individuare quel percorso come tratto curvilineo sulla superficie del cono
non è un quesito alla portata degli studenti di scuola secondaria.
Hanno pensato bene gli studenti della scuola media “Dalla Chiesa” a cercare la
risposta considerando un opportuno sviluppo piano della superficie laterale del
cono. Si vedano in proposito anche le nostre figure inserite nella loro
risposta.
La figura allegata al testo illustra il terzo quesito nel caso analizzato (e non risolto) dagli studenti del liceo “Aristosseno”. Altre nostre figure sono inserite nella loro risposta
Si allega QUI il documento PDF completo. Commenti ed eventuali correzioni, sono in parentesi quadra nelle risposte. Con doppia parentesi quadra sono indicate le parti omesse perché ritenute superflue.
| Home Page Cabri | Torna a FLATlandia | Archivi |