Censimento
IRRE-E.R. 1997-1998
sull’informatizzazione dell’insegnamento
A
cura di Maria Grazia Masi
(Collaboratrice esterna IRRE)
Dal
1991 al 1998 l'IRRE-E.R.
ha effettuato tre censimenti per rilevare il grado di informatizzazione
dell'insegnamento nelle scuole della regione (vedi anche documento
A-1). Gli
ultimi due censimenti sono stati effettuati con la collaborazione della Sovrintendenza
Scolastica Regionale e dell’Istituto di Statistica dell’Università
di Bologna.
L'obiettivo
era di mettere a disposizione degli enti scolastici e degli insegnanti le
informazioni adatte a promuovere da un lato la razionalizzazione delle
risorse informatiche delle scuole, dall'altro lo sviluppo quantitativo e
qualitativo della sperimentazione con l'aiuto del computer.
Anche nell’ultimo censimento la raccolta dei dati è avvenuta tramite un questionario cartaceo e la successiva elaborazione statistica delle risposte delle scuole (vedi A-1).
Le informazioni ottenute sono di quattro tipi:
Nell’ultimo
censimento si è deciso di richiedere meno dettagli sulle dotazioni hardware e
software e di ampliare la parte riguardante le esperienze, per i seguenti
motivi: da un lato, le scelte ministeriali di politica scolastica tendono a
ridurre le differenze nelle dotazioni delle scuole; dall’altro, è
interessante valutare non solo la quantità ma anche la qualità delle
esperienze e il loro grado di “esportabilità”, caratteristiche, queste
ultime, per le quali è necessario valutare adeguati parametri ulteriori;
inoltre, più che l’hardware e il software posseduto dalle scuole, è utile
conoscere le caratteristiche dei computer e dei programmi utilizzati
nelle esperienze realizzate.
I documenti
presentati riguardano alcuni dati di base e alcuni approfondimenti non presenti
nel volume pubblicato al termine del lavoro.
NOTA:
Il volume citato sopra, (AA VV "Il computer sul banco"
Ed. IL PONTE VECCHIO)
è
consultabile presso l'IRRE-ER (Anna Maria Arpinati o Marisa Cresci, Tel.
051-227669). Tra l’altro, esso contiene il testo del questionario utilizzato.