Premessa
Il materiale che viene qui proposto riguarda un percorso di tipo integrato, pensato per la scuola secondaria superiore. Il tema è ai confini tra matematica, astronomia e geografia. Spunti e collegamenti si possono anche trovare con altre discipline, quali fisica, storia e filosofia. Viene suggerito un approccio iniziale di tipo storico: come emerge da ricerche didattiche in campo europeo, spesso un 'introduzione storica sollecita l'interesse dello studente, favorendone la comprensione e l'autostima, e ne sviluppa le capacità critiche. Una trattazione integrata permette di utilizzare e fondere le informazioni acquisite in diversi contesti, evitando una conoscenza a "compartimenti stagni", e in ultima analisi favorendo l'indipendenza di pensiero e la creatività. Sfruttando le risorse fornite dalla rete che sono segnalate all'interno dei testi e in bibliografia, i singoli temi possono essere approfonditi anche dagli studenti stessi pilotandoli nella ricerca o assegnando loro un'indagine da svolgere singolarmente o in gruppo. Alcuni dei testi citati in bibliografia sono di semplice lettura, altri sono di livello superiore e possono essere di riferimento per i docenti. L'utilizzo del software Cabri-Géomètre è un'ulteriore possibilità di applicazione didattica della cartografia. Sono state introdotte alcune figure interattive, altre possono essere costruite dopo aver fornito agli studenti opportune conoscenze di disegno geometrico. Ogni riscontro di esperienze svolte su questo tema, eventuali suggerimenti e modifiche sono molto graditi.
|