.........FONTI E APPROFONDIMENTI

 

Valenti, Gori Giorgi, Geometria, Zanichelli Bologna 2000

Arpinati, Musiani, Corso di matematica 2, Zanichelli, Bologna 2002

Agnesi, Conti-Rivera, La geometria e il suo linguaggio, Ghisetti e Corvi Editori, Milano 1989

F: ARZARELLO, Percezione, linguaggio, astrazione: la genesi cognitiva degli enti matematici, Didattica della matematica nel III millenio, Pitagora, Bologna, 2000.

M. BARTOLINI BUSSI, Drawing Instruments : Theories and Practices from  History to didactics, Documenta Mathematica-Extra Volume ICM 1998, 3 , 735-746.

E. CASTELNUOVO, Didattica della matematica, La nuova Italia, Firenze, 1963.

E. CASTELNUOVO, Pentole , ombre, formiche: in viaggio con la matematica, La nuova Italia, Firenze, 1993.

B. D’AMORE, Elementi di Didattica della Matematica, Pitagora, Bologna, 1999.

B. D’AMORE, Il Laboratorio di Matematica come fucina di Idee e di Pensiero Produttivo, L’Educazione Matematica, s. II, a. IX, suppl. al n.1, (1998), 41-51.

G.GNANI, La valenza del corso di laboratorio della didattica  delle scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali, Atti del Congresso Nazionale della Mathesis, Mantova 2001,223-229

L. GRUGNETTI e V. VILLANI, La matematica dalla scuola materna all’Università, Pitagora, Bologna, 1999.

M. IMPEDOVO, La matematica nella scuola di tutti :percorsi didattici e ipotesi di rinnovamento, Atti del congresso ADT 2000- Montesilvano, Ghisetti-Corvi Multimedia.

O. MONTALDO, La matematica e l’insegnamento delle scienze integrate, L’Educazione Matematica, 2 (1982), 38-46.

L. PEPE, Storia e Didattica della Matematica, L’Educazione Matematica, s.III , a. XI, suppl. 2 (1990), 23-33.

A. PESCARINI e E. PASINI e L. PONTI, Dal Discorso sul Metodo alla Pratica Didattica, vol. 1e 2, Nicola Milano, Bologna, 1981.

G. POLYA, Metodi matematici nell’insegnamento delle scienze fisiche, Zanichelli, Bologna, 1979.

G. PRODI, La formazione degli insegnanti di matematica, Boll.Un.Mat.Ital., s. VII, v. X-A, 1 (1996), 1-17.

F. SPERANZA, Matematica e scienze : quale distinzione, quale integrazione?, L’Educazione Matematica, s.III, a.XI,suppl. 2 (1990),47-54.

Dispense del corso di laboratorio didattico della matematica SSIS Ferrara 3° modulo, redatte dal prof. Luigi Tomasi per le attività con il software Cabri-géomètre.

Atti del Convegno SIS, Torino, 22-23 Aprile 1999.

Dossier: Il Laboratorio della Riforma, Annali della Pubblica Istruzione, n.1,2,3,4, (1999).

http://digilander.libero.it/ddcivitellaroveto/tangram/indice.htm

http://www.univ.trieste.it/~nirtv/tanweb/textit.html