La matematica non si riduce al "sapere fare di conto", è però indispensabile sapere fare di conto per capire la matematica. Quando i ragionamenti si fanno più complicati ed astratti, non è ammissibile perdere tempo ed energia con i conti. Per esempio durante un compito scritto, non è ammissibile perdere mezz'ora per risolvere un'equazione del secondo grado, magari sbagliando pure il risultato, o altre cose del genere.
Bisogna sapere fare i conti giusti e velocemente!
Ricordatevi che per essere veloci,
bisogna "affrettarsi con calma e con ordine".
Nei links qui
sotto troverete due esercizi standard per verificare la vostra attitudine a fare
di conto:
Sono conti "tipici" che incontrerete costantemente durante tutto il corso in vari contesti (algebra lineare, geometria affine,...). Gli esercizi sono stati programmati di modo che (salvo eccezioni!) i calcoli non siano complicati. In particolare per il secondo esercizio cercate sempre, per prima cosa, una radice, r, "evidente" (cioè -3 < r < 3), per poi ricondurvi a risolvere un'equazione del secondo grado.
Dovreste
arrivare a fare ognuno di questi esercizi in meno di 15 mn
IMPORTANTE: Ogni volta che caricate la pagina, vi compare il testo di un esercizio, i dati sono scelti in modo "quasi-casuale" al momento del caricamento della pagina dal browser; quando abbandonate la pagina, i dati vanno persi. Pertanto se volete verificare la vostra risposta, dovete rimanere on-line, senza cambiare pagina, mentre risolvete l'esercizio.