pip10.gif (3145 bytes)

Colori

E' preferibile impostare i colori di primo piano e di sfondo nel metodo init() (ma è comunque possibile modificare questi colori ogni volta che lo si desidera durante l'esecuzione dell'applet).

Per impostare il colore di sfondo: setBackground

Per impostare il colore di primo piano (per esempio il colore del testo): setForeground

Per visualizzare i colori di sfondo e di primo piano, chiamare getBackground, getForeground.

La classe Color definisce le seguenti costanti che possono essere utilizzate per impostare i colori:

Color.black, Color.blue, Color.cyan, Color.darkGray, Color.gray, Color.green, Color.lightGray, Color.magenta, Color.orange, Color.pink, Color.red, Color.white, Color.yellow.

E' possibile creare propri colori usando uno dei seguenti costruttori:

Color(x, y, z) dove x, y, z sono degli int tra 0 e 255; x specifica la quantità di rosso; y quella di verde e z quella di blu.

Color(R) dove R è un int contenente la combinazione di rosso, verde, blu: il rosso sta nei bit da 16 a 23, il verde da 8 a 15 e il blu da 0 a 7. Per esempio:

int newRed = (0xff000000 | (0xc0 << 16) | (0x00 << 8) | 0x00);

Color darkRed = new Color(newRed);

Il terzo costruttore Color(f, t, u) dove f, t, u sono tre float (compresi tra 0.0 e 1.0) che specificano la combinazione relativa di rosso, verde, blu.

Queste sono tutte variazioni sul modo RGB (Red Green Blue) di definire i colori.

Un altro modo (meno frequente) è quello HSB (Hue Saturation Brightness, cioè tono, saturazione, luminosità).

Il tono è una ruota di colori (rosso, giallo, verde, blu, viola) ed è specificato con un numero tra 0.0 e 1.0. La saturazione (dai colori pastelli a quelli più intensi) è specificata anche lei da un numero da 0.0 a 1.0. Finalmente anche la luminosità è data da un numero da 0.0 (0 = nero) a 1.0 (1 = bianco brillante). Per esempio:

Color textColor = Color.getHSBColor(h, s, b);

definisce textColor nel modo HSB con i tre float h, s, b.

avanti02.gif (9574 bytes)fleche_retour.gif (1377 bytes)