Esercizio 4.


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  Es.4

   (Gestione degli eventi) Fare l'applet qui sotto.



Questa applet è cosi concepita: si carica un'immagine (bang1.gif) e questa diventa img. L'istruzione per questo è:
img = getImage(getCodeBase(),"bang1.gif);
possiamo scrivere semplicemente getCodeBase() se il file bang1.gif è nella stessa cartella della nostra applet, altrimenti bisogna indicare il percorso.
Poi si prendono le misure dell'applet (w,h) e si crea un'altra immagine della grandezza dell'applet:
img2 = createImage(w,h);
L'immagine img2, a questo punto è vuota (è un'immagine offscreen).
Nel metodo paint si disegna l'immagine img2:
g.drawImage(img2,0,0,this);
questo disegna l'immagine con l'angolo sinistro alto nella posizione (0,0), this si riferisce a un parametro di tipo Observer, in questo caso l'applet.
Rimane solo da fare scomparire il pulsante al momento buono, scambiare img2 con img (e dare un repaint()) e fare suonare il file audio del rumore dell'esplosione.
Per fare scomparire il pulsante si userà il metodo, setVisible(boolean), della classe Component:
comp.setVisible(false);
e il componente comp non è più visibile (torna visibile con true al posto di false).
Per l'audio si userà il file Explosion-3.au con l'istruzione:
play(getCodeBase(),"Explosion-3.au");
(come prima il file .au è nella stessa cartella della nostra applet).


Per scaricare i files bang1.gif, Explosion-3.au

Per scaricare una possibile soluzione.



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