|
Es.4 |
(Gestione degli eventi) Fare l'applet qui sotto. Questa applet è cosi concepita: si carica un'immagine (bang1.gif) e questa diventa img. L'istruzione per questo è: img = getImage(getCodeBase(),"bang1.gif); possiamo scrivere semplicemente getCodeBase() se il file bang1.gif è nella stessa cartella della nostra applet, altrimenti bisogna indicare il percorso. Poi si prendono le misure dell'applet (w,h) e si crea un'altra immagine della grandezza dell'applet: img2 = createImage(w,h); L'immagine img2, a questo punto è vuota (è un'immagine offscreen). Nel metodo paint si disegna l'immagine img2: g.drawImage(img2,0,0,this); questo disegna l'immagine con l'angolo sinistro alto nella posizione (0,0), this si riferisce a un parametro di tipo Observer, in questo caso l'applet. Rimane solo da fare scomparire il pulsante al momento buono, scambiare img2 con img (e dare un repaint()) e fare suonare il file audio del rumore dell'esplosione. Per fare scomparire il pulsante si userà il metodo, setVisible(boolean), della classe Component: comp.setVisible(false); e il componente comp non è più visibile (torna visibile con true al posto di false). Per l'audio si userà il file Explosion-3.au con l'istruzione: play(getCodeBase(),"Explosion-3.au"); (come prima il file .au è nella stessa cartella della nostra applet). Per scaricare i files bang1.gif, Explosion-3.au Per scaricare una possibile soluzione. |
next content previous