ProbleMATEMATICAmente
2002-2003
Problema di Febbraio 2003
Il testo del problema:
Si deve costruire un ponte,
perpendicolare alle rive di un fiume, per congiungere due paesi, A e B,
posti da parti opposte del fiume e a distanze diseguali dalle rive che
si suppongono rettilinee nel tratto considerato.
a) Dove deve essere costruito il
ponte affinché il percorso da A a B sia minimo?
b) Dove deve essere costruito il
ponte affinché A e B siano alla stessa distanza dall'ingresso del ponte
rispettivamente a loro più prossimo?
Giustificare le risposte.
Abbiamo ricevuto soluzioni da:
- La classe 3ª D del liceo scientifico "Torelli" di
Fano, per tramite dello studente Francesco Guscini.
Le soluzioni proposte dalla classe di Fano rispondono pienamente e
correttamente ai quesiti, con un uso sapiente delle traslazioni. Un grazie
alla collega Anna Maria Bartolucci.
3DFano01.fig, 3DFano02.fig
- La classe 5ª H del liceo scientifico "Roiti" di
Ferrara, seguita dell'insegnante Maria Cristina Fornasari, che
ringraziamo per la collaborazione.
Nel file inviato si leggono tre costruzioni, di cui la prima è incompleta (ed
errata); d'altra parte la collega ci aveva segnalato che questa soluzione non
era stata discussa a sufficienza per mancanza di tempo, cosa di cui prendiamo
atto. Delle altre due solo quella relativa al punto b) è corretta. Il punto a)
richiede qualche ulteriore riflessione.
- La classe III A prog.dell'ITCG "Ruffini" di
Imperia, che ci segue con costanza fin dal primo mese seguita dalla
collega Silvia Porretti.
Come sempre la classe ha fatto un buon lavoro in laboratorio, ma le
conclusioni cui giunge non sono esatte (se si tiene conto delle precisazioni
fatte sul testo del problema), nonostante la conferma dei risultati da parte
di Simone Carli, cl. V A prog. dello stesso Istituto. Occorre che gli studenti
di terza lavorino ancora un po' sul problema.
- Simone Carli, classe V A prog.dell'ITCG "Ruffini"
di Imperia, risolve analiticamente il problema, e la sua soluzione è
corretta.
Incoraggiamo comunque questa collaborazione tra classi diverse!
- La classe 3ª C del liceo scientifico "F.
Buonarroti" di Pisa, seguita dalla collega Donata Foà.
Corrette le soluzioni dei ragazzi di Pisa. La risposta inviata si fa
apprezzare, oltre che per l'esattezza, anche per lo stile del documento Word
inviato, ben strutturato e commentato.
LS_Buonarroti.PDF
- Filippo Cavallari, 5ª D del liceo scientifico "Morgagni"
di Roma, è un attivo "problem solver". Filippo risolve correttamente
entrambi i quesiti, il primo per via sintetica e il secondo per via analitica.
- Marco Sandano, del liceo scientifico "Galilei" di
Adria (RO) fa un'apprezzabile analisi introduttiva del problema e da'
una soluzione analitica del 1° quesito. La soluzione del 2° quesito non sembra
altrettanto convincente.
- La 4ª classe di lingua italiana del liceo
scientifico "B. Pascal" di Merano (BZ), seguita dal collega Giovanni
Porcellato.
I giovani di Merano risolvono correttamente il I quesito, con un'esposizione
chiara ed esauriente del lavoro svolto in laboratorio con Cabri.
- Enrico Pontorno
- Luigi Tomasi
 |
|
NOTA: Acrobat
Reader è il software gratuito necessario per
visualizzare
i file in formato PDF (quindi anche alcune parti importanti nei
commenti ai problemi).
Si trova spesso sui CDROM forniti in omaggio con le riviste
di informatica reperibili in edicola, oppure è possibile scaricarlo nella sua
ultima versione dal sito Internet di Adobe selezionando il bottone "Get
Acrobat Reader" nel menu a sinistra. |