FLATlandia
Rubrica mensile di problemi di geometria per studenti della Scuola secondaria


FLATlandia - Problema di Maggio 2025 - Testo e commento

Il testo del problema

 

Commento alle soluzioni arrivate
Il problema richiedeva inizialmente di intersecare due circonferenze, la prima delle quali passante per il centro dell’altra. Detti A e B i punti di intersezione di tali circonferenze si doveva poi considerare la tangente in A alla prima circonferenza e indicare con C l’ulteriore punto di intersezione di tale tangente con l’altra circonferenza. Bisognava allora dimostrare che il triangolo ABC era isoscele.
Successivamente, occorreva provare la similitudine tra ABC e il triangolo CAD, essendo D l’ulteriore intersezione (diversa da B) di CB con la prima circonferenza.
Due delle soluzioni arrivate sono completamente corrette, mentre la terza contiene un’affermazione chiaramente errata nella prima parte, mentre è corretta nella seconda.
Sono arrivate tre soluzioni, dalle seguenti scuole:

Nota. Nelle soluzioni riportate, le correzioni, le aggiunte o i commenti sono scritti fra parentesi quadre. 
Con doppia parentesi quadra vengono indicate le parti omesse. 

Presentiamo i commenti in questo file PDF.

Il gruppo di lavoro che gestisce FLATlandia 

Giuliano Mazzanti, Valter Roselli, Luigi Tomasi

(Università di Ferrara)


 | Torna a FLATlandia | Archivi |