FLATlandia
"Abbi pazienza, ché il mondo è vasto e largo" (Edwin A. Abbott)


FLATlandia - Problema di Novembre 2018 - Testo e commento

Il testo del problema


Commento alle soluzioni ricevute

Sono giunte otto risposte: una delle risposte è di un allievo di classe 4^ (che quindi non e’ possibile accettare) e le altre sette sono arrivate da classi seconde e terze di liceo scientifico.

Il problema poneva un quesito su un triangolo avente un angolo doppio di un altro in cui bisognava  provare una particolare relazione tra le misure dei suoi lati.

Le risposte pervenute sono sostanzialmente corrette. Ogni tanto compaiono errori nell’indicazione di lettere e angoli, segno di una non attenta rilettura di quanto scritto. Il suggerimento dato nel testo e’ stato da tutti adeguatamente sfruttato. Si segnalano comunque una risoluzione trigonometrica (invero un po’ pesante) e una risoluzione che sfrutta il teorema della tangente e della secante.  

Sono pervenute risposte dalle seguenti scuole:

 NOTA. Nelle soluzioni riportate, le correzioni, le aggiunte o i commenti sono scritti fra parentesi quadre. Con doppia parentesi quadra vengono indicate le parti omesse.

Come di consueto presentiamo tutti i commenti riuniti in questo unico file pdf (richiede Acrobat Reader).
NOTA. Nelle soluzioni riportate, le correzioni, le aggiunte o i commenti sono scritti fra parentesi quadre. Con doppia parentesi quadra vengono indicate le parti omesse.

---------

Il gruppo di lavoro che gestisce FLATlandia è composto da:

- Giuliano Mazzanti, Docente di Geometria, Università di Ferrara

- Valter Roselli, Docente di Matematiche elementari, Università di Ferrara

- Luigi Tomasi, Insegnante di Matematica, Università di Ferrara


| Home Page Cabri | Torna a FLATlandia | Archivi |