FLATlandia
"Abbi pazienza, ché il mondo è vasto e largo"
(Edwin A. Abbott)
FLATlandia - Problema di Marzo 2016 - Testo e commento
Il testo del problema
Commento
Sono giunte quattro risposte, due da classi terze e due da classi seconde, tutte di Liceo scientifico.
Il problema poneva due quesiti. Nel primo si chiedeva di dimostrare che, data una circonferenza e due sue corde fra loro congruenti e perpendicolari, esse individuavano un trapezio. Nel secondo quesito si chiedeva di dimostrare che, supposto che il punto di intersezione delle due corde le dividesse in due parti una doppia dell’altra, la congiungente un vertice del trapezio con il punto medio della maggiore delle due risultava altezza del trapezio.
Le soluzioni arrivate rispondono in maniera sostanzialmente corretta ad entrambi i quesiti usando anche una buona proprietà di linguaggio.
Sono pervenute risposte dalle seguenti scuole:
Liceo “Aristosseno”, Taranto
Liceo Scientifico “Cafiero”, Barletta (BT)
Liceo Scientifico “U.Dini”, Pisa
Liceo Scientifico “XXV Aprile”, Portogruaro (VE)
Come di consueto presentiamo tutti i
commenti riuniti in questo unico file pdf (richiede Acrobat Reader).
NOTA. Nelle soluzioni riportate, le correzioni, le aggiunte o i commenti sono
scritti fra parentesi quadre. Con doppia parentesi quadra vengono indicate le
parti omesse.
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Il gruppo di lavoro che gestisce FLATlandia è composto da:
- Giuliano Mazzanti - Docente di Geometria, Università di Ferrara
- Valter Roselli - Docente di Matematiche Elementari, Dipartimento di Matematica, Università di Ferrara
- Luigi Tomasi - Insegnante di Matematica, Università di Ferrara
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