FLATlandia
"Abbi pazienza, ché il mondo è vasto e largo" (Edwin A. Abbott)


FLATlandia - Problema di Gennaio 2014 - Testo e commento

Il testo del problema

 

Commento alle soluzioni ricevute

A questo problema abbiamo ricevuto due sole risposte provenienti da due diverse classi seconde di Liceo Scientifico! Le motivazioni possono essere diverse: il periodo, fine primo quadrimestre, non proprio favorevole a un ulteriore impegno scolastico e la relativa difficoltà del problema proposto, anche se il testo poteva servire da guida al raggiungimento della soluzione. In ogni caso riteniamo che sia opportuno, da un punto di vista didattico, presentare agli studenti anche quesiti che richiedano un maggiore impegno.

Il problema poneva tre quesiti relativi a una stessa figura costituita da un triangolo e da un punto generico al suo interno. Tutti e tre i quesiti richiedevano di dimostrare alcune disuguaglianze che coinvolgevano le misure di particolari segmenti e loro somme esplicitamente indicate.

Nelle due risposte pervenute vengono affrontati i tre quesiti, ma non mancano imprecisioni o affermazioni non completamente motivate. Ancora una volta si fa confusione tra una grandezza geometrica e la sua misura.

Sono pervenute risposte dalle seguenti scuole:

Come di consueto presentiamo tutti i commenti riuniti in questo unico file pdf (richiede Acrobat Reader).
NOTA. Nelle soluzioni riportate, le correzioni, le aggiunte o i commenti sono scritti fra parentesi quadre. Con doppia parentesi quadra vengono indicate le parti omesse.

---------

Il gruppo di lavoro che gestisce FLATlandia è composto da:

- Ercole CASTAGNOLA - NRD Università di Napoli “Federico II”

- Giuliano MAZZANTI - Docente di Geometria, Università di Ferrara

- Valter ROSELLI - Ricercatore, Dipartimento di Matematica, Università di Ferrara

- Luigi TOMASI - Insegnante di Matematica, Liceo "Bocchi-Galilei", Adria (RO)


| Home Page Cabri | Torna a FLATlandia | Archivi |