FLATlandia
"Abbi pazienza, ché il mondo è vasto e largo" (Edwin A. Abbott)


FLATlandia - Problema di Dicembre 2013 - Testo e commento

Il testo del problema

 

Commento alle soluzioni ricevute

Sono giunte sette risposte, quattro provenienti da tre diversi Licei Scientifici, una da un Liceo Linguistico e infine due risposte da due diverse classi seconde di una scuola secondaria di primo grado di un Istituto Comprensivo.

Il problema poneva due quesiti relativi alla stessa figura: nel primo si chiedeva di dimostrare un’uguaglianza che coinvolgeva le lunghezze di tre segmenti presenti nella figura, nel secondo di trovare una uguaglianza analoga alla precedente in una diversa situazione prospettata dalla stessa figura.

Alla prima domanda tutti rispondono in modo sostanzialmente corretto, sia pure con qualche imprecisione, mentre solo alcuni prendono in esame i diversi casi possibili relativi al secondo quesito (forse nella convinzione che la figura allegata al testo contemplasse ogni possibilità).

Ancora una volta invitiamo i solutori a curare in generale la precisione del linguaggio geometrico utilizzato  e in particolare a distinguere tra un ente geometrico e la sua misura.

Sono pervenute risposte dalle seguenti scuole:

Come di consueto presentiamo tutti i commenti riuniti in questo unico file pdf (richiede Acrobat Reader).
NOTA. Nelle soluzioni riportate, le correzioni, le aggiunte o i commenti sono scritti fra parentesi quadre. Con doppia parentesi quadra vengono indicate le parti omesse.

---------

Il gruppo di lavoro che gestisce FLATlandia è composto da:

- Ercole CASTAGNOLA - NRD Università di Napoli “Federico II”

- Giuliano MAZZANTI - Docente di Geometria, Università di Ferrara

- Valter ROSELLI - Ricercatore, Dipartimento di Matematica, Università di Ferrara

- Luigi TOMASI - Insegnante di Matematica, Liceo "Bocchi-Galilei", Adria (RO)


| Home Page Cabri | Torna a FLATlandia | Archivi |