FLATlandia FLATlandia - Problema di Maggio 2010 Il testo del
problema: Commento (scarica qui il commento completo in un unico file pdf ) Abbiamo ricevuto quattordici (!) risposte così suddivise: una da un Educandato Statale, dieci dal biennio delle Scuole Superiori (sei da studenti di una stessa prima) e tre dal triennio delle Scuole Superiori (due del III anno e una addirittura del V anno [che dovrebbe essere considerata “fuori gara”]). Il problema poneva due domande: nel primo quesito si chiedeva di determinare la relazione esistente tra le lunghezze di tre segmenti indicati in figura; nel secondo quesito si chiedeva di verificare la sussistenza o meno della stessa relazione in seguito alla modifica della posizione di uno dei punti della precedente figura e, in caso di risposta negativa, di trovare la nuova relazione esistente tra detti segmenti. Se da una parte
constatiamo con soddisfazione la grande partecipazione alla soluzione
dei problemi di Flatlandia, dall’altra dobbiamo rilevare una certa
mancanza di accuratezza nella stesura delle risposte e, in alcuni casi,
una scarsa attenzione alla costruzione delle figure, anche se i problemi
connessi con l’avvicinarsi della conclusione dell’anno scolastico
possono in parte giustificare una elaborazione “frettolosa”. Riteniamo
comunque opportune ribadire alcune norme da seguire nella stesura delle
soluzioni: Il problema di maggio
conclude l’impegno di “lavoro” di quest’anno scolastico che ha visto la
“rinascita” di Flatlandia. Sono pervenute risposte dalle seguenti Scuole:
NOTA. Nelle soluzioni
riportate, le correzioni, le aggiunte o i commenti sono scritti fra
parentesi quadre. Con doppia parentesi quadra vengono indicate le parti
omesse. Il gruppo che gestisce FLATlandia
è composto da: |