FLATlandia
"Abbi pazienza, ché il mondo è vasto e
largo". (Edwin A. Abbott)
Ottobre 2007
IL TESTO DEL PROBLEMA
1) Dato un triangolo ABC con AB < AC sia
D il punto del lato AC tale che risulti AB = AD. Si sa,
inoltre, che la differenza fra gli angli ABC e ACB misura 30°.
Determinare l’ampiezza dell’angolo CBD.
2) Costruire ora un triangolo ABC con le caratteristiche richieste e determinare per quali valori dell’angolo BAC tale costruzione è possibile.
Motivare le risposte e descrivere la costruzione.
Commento
Sono giunte due sole risposte, una da una Scuola Media e l’altra da un ITCG.
Il problema richiedeva prima la determinazione dell’ampiezza di un angolo applicando semplici proprietà geometriche, poi una costruzione e la sua motivazione.
In entrambe le risposte viene risolta correttamente la prima parte del problema (con un procedimento pressoché identico), mentre la seconda parte è risolta in modo accettabile (anche se non sufficientemente motivato) solo nella seconda risposta. In particolare vogliamo sottolineare che non è accettabile la costruzione di un angolo con Cabri sfruttando una rotazione per la quale viene dato come “valore di ingresso” proprio l’ampiezza dell’angolo che si vuole costruire.
Siamo rimasti un po’ meravigliati dall’esiguo numero di
risposte, che ci auguriamo sia dovuto alla fase iniziale di “rodaggio”. Ci
aspettiamo una maggiore partecipazione ai prossimi quesiti.
Sono pervenute risposte dalle seguenti scuole:
SM “C.A. Dalla Chiesa”, S.Genesio ed Uniti (PV)
ITCG “Ruffini”, Imperia (IM)
Si allega
QUI il documento
PDF con le risposte
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