Il Progetto Eccellenza

Nel 1998 l'IRRSAE Emilia Romagna ha promosso un'attività seminariale per i docenti di matematica di scuola superiore nell'ambito del progetto pluriennale "Eccellenza nel triennio delle superiori"; l'iniziativa si è poi sviluppata nel tempo con il coinvolgimento dell'IRRSAE Lazio. Il progetto si propone di cercare di evidenziare l'eventuale guadagno formativo legato all'utilizzo di software per la matematica (Cabri, Derive, Mathematica, ...) e di formulare proposte finalizzate a stimolare negli studenti l'interesse all'approfondimento dello studio della matematica.

Fin dal secondo anno gli insegnanti coinvolti (circa 40 all'anno) hanno lavorato in gruppo, utilizzando la posta elettronica per comunicare e preparare le proposte.

Le attività connesse con il progetto vengono curate ad anni alterni dall'IRRE-ER e dall'IRRE LAZIO e si concludono ogni anno con un seminario residenziale in cui ogni gruppo presenta le soluzioni elaborate nella fase precedente.

I materiali prodotti dai docenti vengono anche raccolti in volumi, la cui stampa è curata dai due IRRE. Per ora sono disponibili:

1. Matematica e software didattici (materiali relativi alle attività dell'anno 1998), a cura di G. Margiotta, editore IRRSAE-Emilia Romagna, Bologna 1999. E' possibile scaricare, in formato PDF (scaricare Acrobat Reader per leggere i documenti):

2. Problem solving e calcolatore, a cura di G. Accascina, G. Margiotta e G. Olivieri (materiali relativi alle attività dell'anno 1999), edizioni Franco Angeli, Milano 2001, € 23,76

3. Matematica e software didattici (materiali relativi alle attività dell'anno 2000), a cura di A. Orlandoni, editore IRRE-Emilia Romagna, Bologna 2002

Vverrà inoltre pubblicato,a cura dell'IRRE Lazio, il volume relativo alle attività dell'anno 2001.

Dall'anno 2001 l'IRRE Lazio ha costruito un sito dedicato al progetto in cui si possono trovare i materiali e le proposte per l'anno in corso: http://www.irrsae.lazio.it/matema/index.html

Il quinto anno (2002-2003)

La gestione delle attività è stata svolta dall'IRRE-ER, nel normale avvicendamento fra i due IRRE.
La riflessione sull'esperienza degli anni passati e la quantità di materiali elaborati hanno portato ad enfatizzare maggiormente l'esperienza in classe.
La proposta per il lavoro di quest'anno è stata orientata allo sviluppo di esperienze di eccellenza realizzate con gli studenti e documentate: i problemi proposti nelle varie aree dovevano essere inseriti dai docenti in un percorso didattico e si richiedeva di raccontare l'esperienza in classe.

A questo scopo sono state aperte 7 aree di attività sul sito dell'IRRE Lazio .

La partecipazione era aperta a tutti gli insegnanti, che potevano utilizzare l'area di discussione per comunicare fra di loro e con i coordinatori durante la fase di sperimentazione in classe. Per motivi diversi e di non facile analisi, la partecipazione è stata scarsa e si è limitata solo ad alcune aree di attività, per cui le aree sono state lasciate aperte anche nella prima parte dell'anno scolastico 2003-2004. Successivamente i partecipanti sono stati invitati a preparare un rapporto finale sulla base di indicazioni fornite dai coordinatori.

Di seguito è possibile scaricare sia le proposte sia i contributi degli insegnanti.

  1. Successioni generate da rotazioni coordinata da Mario Puppi e Luigi Tomasi (scarica la proposta)
  2. Successioni, metodi numerici e metodi dell'algebra lineare coordinata da Aldo Boiti e Mariangela Chimetto (scarica la proposta e i contributi)
  3. Le funzioni coordinata da Silvana Bornoroni e Giovanni Olivieri (scarica la proposta e i contributi)
  4. Luoghi geometrici e costruzioni coordinata da Paolo Carboni ed Enrico Pontorno (scarica la proposta e i contributi)
  5. I numeri periodici coordinata da Elena Crespina e Angelo Zanni (scarica la proposta e i contributi) (nuovo materiale di Persico)
  6. Matematica discreta coordinata da Maurizio Frigeni e Ferruccio Rohr (scarica la proposta)
  7. Proposte esterne al cui coordinamento parteciperanno tutti i docenti indicati nelle aree precedenti


Torna a Fardiconto